Consulenza Online

Campagna contro la disinformazione

Imparare GIOCANDO

Lo sapevate che...

Questa sezione, che verrà arricchita nel tempo, nasce dall’esigenza di chiarire, smentire, mettere in evidenza le migliaia e passa notizie che circolano sulla rete, nei programmi televisivi e su ogni altro mezzo di comunicazione di massa! In quest’epoca è molto semplice nascondere notizie scientifiche di rilevante importanza, o anche più banali ma di certo utili, e sottolineare false notizie, falsi studi, con conseguente nascita di falsi miti che penetrano nel tessuto sociale, sporcano la realtà e lasciano una macchia nera nelle convinzioni della persona che difficilmente si riesce a togliere.

Ogni articolo cercherà di trovare un punto di accordo per tutti, per ogni singolo “modus pensandi, modus operandi e forma mentis”. Ogni articolo potrà apparire come nuovo nei contenuti, come una voce fuori dal coro, ma lo scopo è quello di fornire ossigeno in un ambiente soffocato da troppe presunzioni, insinuazioni, interessi e legende: l’ambiente dell’alimentazione. È come quell’unico albero in mezzo alla città che cerca di staccarsi dal grigiore con uno spunto di verde, e lotta per trasformare l’aria sporca in aria pulita!

Si cercherà non tanto di informare tutti, ma di in-FORMARE la persona: la differenza è che l’informazione gettata in mezzo a tante altre informazioni contraddittorie non illumina, ma l’in-FORMAZIONE che serve ad accrescere una cultura minima di base della persona può diventare germe di crescita personale; come dice Carl Gustav Jung: "I grandi rinnovamenti non vengono mai dall'alto, ma dal basso, come gli alberi non crescono dal cielo, ma dalla terra, per quanto i loro semi cadano in origine dall'alto…”!

Germi di sapienza

Non ci sarà “chi ha torto” o “chi ha ragione”, non ci saranno assolutismi, ma solo spunti di riflessione. Questo perché non esistono maghi o esperti curatori dei mali altrui, di qualunque genere essi siano... Esistono abili giocolieri tra le forme della natura e interpreti sopraffini dei meandri della mente... Ma nessuno è curatore se non di se stesso, e nessuno è esperto: il miglior esperto è chi sa di non esser mai abbastanza esperto, sempre aperto ad ogni possibilità di vita.

LA GIOIA IN CUCINA

Diario Alimentare

IL BLOG

Counselling


IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Dietetica

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce

Counselling Nutrizionale