Counselling


Dietetica

Educazione all'alimentazione


Counselling Nutrizionale

Consulenza Online

Campagna contro la disinformazione

Imparare GIOCANDO

...è invisibile agli occhi

Diplomato, laureato, specializzato, lavato, stirato, ben nutrito, allenato, preparato…. Con tutti gli annessi e connessi titoli necessari a svolgere la professione di “DIETISTA” (non dietologo, non dentista, non nutrizionista, va bene dottore eventualmente, ma in dietistica…). Potranno mai carte e voti, o elenco di probabili master e corsi effettuati, servire a riconoscere un professionista per quello che veramente è? Proviamo! Mi sono laureato in Dietistica nel 2006 presso la “Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore” di Roma: per alcuni è un dato importante almeno quanto il voto; io sono della convinzione che né il nome dell’università, né tanto meno il voto di laurea facciano la differenza. Tante, tantissime ore di tirocinio presso il servizio di dietetica, a contatto con centinaia di persone, a tu per tu con tutte le diete di tutti i pazienti del “Policlinico Gemelli”, gomito a gomito con i cuochi nelle cucine dell’ospedale, faccia a faccia con le più disparate realtà umane: questo… forse… può far la differenza.

Potrei poi scrivervi il titolo della tesi di laurea: interessante, ma non sarebbe più utile leggerne i contenuti? E’ per questo che in un apposito link inserirò almeno una breve e semplice sintesi dell’intero lavoro, magari susciterà più interesse del solo titolo!

Non mancano corsi e “ricorsi”, aggiornamenti e “riaggiornamenti”, quelli che ci vogliono, quelli che molti fanno e non c’è più differenza... Nel 2011 ho conseguito il diploma in “Counselling ad indirizzo Gestaltico”. Alzino la mano quanti si stanno chiedendo di cosa si tratta? Quanti pensano di non capirlo nemmeno con le spiegazioni riportate all’interno del sito? Quanti son certi che significhi “consigliere” non sapendo di sbagliare? A quanti non importa nemmeno capire? Basti sapere che il diploma in counselling, come avrete modo di scoprire leggendo queste pagine, si fonde perfettamente con quello in dietistica, andando a creare una nuova figura emergente: il COUNSELOR NUTRIZIONISTA! Questo, lasciatemelo dire,… forse.. fa la differenza!!!

Non credo al contrario che possa far la differenza sciorinare l’intero curriculum con partecipazioni a questo o quel convegno, supplementi, aggiornamenti, rinforzi, camici bianchi, supercollaborazioni, e via dicendo… “L’essenziale è invisibile agli occhi” (il mio motto preferito, famosissimo, da “Il piccolo principe” del mitico scrittore Antoine De Saint-Exupéry)! Preferisco raccontavi piccole esperienze, aneddoti lavorativi e non, per cercare di donarvi un decimo di quell’essenziale che tuttavia potrete cogliere soprattutto “girovagando” nel mio sito.

Marcello Greco

Dietista a Domicilio (Lecce, Brindisi e Provincia)

Counselor Nutrizionista

LA GIOIA IN CUCINA

Diario Alimentare

IL BLOG

IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce