Campagna contro la disinformazione

La collaborazione con GPP Salento

Dopo varie esperienze insieme, la concreta collaborazione con l’Associazione GPP Salento ha inizio in occasione del Seminario di Educazione Alimentare (per insegnanti, genitori e bambini) dal titolo “Io Mangio Bio”, organizzato dal C.i.Bi. (Consorzio italiano per il Biologico).

Il seminario è stata la scintilla che ha acceso in noi la voglia di proporre idee innovative, che non fornissero informazione spicciola, ma vera e propria FORMAZIONE, completa, professionale, ed allo stesso tempo fruibile a tutti. Ciò che caratterizza la collaborazione tra Counselling Nutrizionale e l’Associazione GPP Salento è un sostanziale interesse per il “completo” benessere della persona, inteso non solo come percorso terapeutico, curativo o di relax, ma soprattutto come PREVENZIONE, attraverso la salvaguardia dell’ambiente ed una visione della dietetica come stile di vita.

Del resto, il binomio ambiente e nutrizione ha in comune il termine SALUTE: la salute psico-fisica della persona non può prescindere da un corretto stile di vita; un corretto stile di vita include la dietetica, e quindi una buona alimentazione; la buona alimentazione prevede l’uso di alimenti non contaminati; gli alimenti non contaminati provengono dal coltivazioni biologiche e biodinamiche; il biologico e biodinamico nasce e si sviluppa anzitutto come “filosofia” di rispetto della natura; la natura è l’ambiente in cui viviamo ed in quanto “naturale” è sana; il “naturale” rimane sano se conosciamo le regole per progredire senza ripercussioni sulla natura stessa; se progrediamo senza inquinare ci prendiamo cura della nostra salute!! ED IL CERCHIO SI CHIUDE!

Di fatto l’Associazione Gpp (acronimo di “Green Public Procurment”, ovvero letteralmente: acquisti pubblici verdi) si occupa della promozione e valorizzazione della cultura della sostenibilità ambientale all’interno della Pubblica Amministrazione, nonché nel perseguimento di obiettivi di sensibilizzazione finalizzati al coinvolgimento ed alla responsabilizzazione della cittadinanza. Sul territorio, l’azione associativa si esplica attraverso la fornitura di numerosi servizi, tra cui:

  • Piani d'azione sugli Acquisti verdi
  • Manuali e guide operative sul GPP
  • Analisi degli acquisti e razionalizzazione dei consumi
  • Piani di efficientamento energetico per strutture pubbliche e private
  • Consulenza per attività di recupero rifiuti inerti
  • Valutazione del rischio chimico
  • Progetti di bonifica di aree contaminate da rifiuti
  • “Ecosportello” ed “Ufficio ecologico” per le pubbliche amministrazioni ed aziende
  • Gestione degli “orti urbani”
  • Laboratori didattici ambientali per scuole primarie e secondarie
  • Percorsi per la rivalutazione del rifiuto all'interno degli Ecocentri e campagne di sensibilizzazione "Rifiuti Zero"
  • Attività “Compostiamoci in rosa”
  • Tante altre attività in ambito amministrativo

Il frutto della collaborazione tra Counseling Nutrizionale e GPP è visibile nei tanti progetti in corso, alcuni dei quali di seguito elencati.

  • Il trekking escursionistico accostato ai sapori dei tradizionali prodotti a km0
  • Il cooking school: una scuola di cucina nata non solo per “insegnare a cucinare e a mangiare bene”, ma anche per “raccontare uno stile di vita” fatto dei sapori e odori di ogni cultura, gli stessi che riescono a rallegrare i nostri sensi e radicarsi “nella memoria delle cose buone” nel rispetto della natura e delle sue stagioni!!
  • Collaborazione con Resort, B&B, piccole strutture di ricezione turistica, con programmi per il divertimento e la convivialità senza sprechi.  Collaborazioni con altre associazioni per la promozione di tematiche sociali che coinvolgono salute alimentare, sostenibilità ambientale e spesa economica.
  • Laboratori vari per adulti e bambini. Insomma, ogni frutto che nasce aspetta solo di esser colto, e le proposte sono tante, ma non tutte.

Altre ne arriveranno, col desiderio di render sempre più partecipe e attivo ogni cittadino.

Marcello Greco

Dietista a Domicilio (Lecce, Brindisi e Provincia)

Counselor Nutrizionista

LA GIOIA IN CUCINA

IL BLOG

IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce