Counselling


Dietetica

Educazione all'alimentazione


Counselling Nutrizionale

Consulenza Online

Campagna contro la disinformazione

Imparare GIOCANDO

Dietista a Domicilio, più di un'idea!

Tutto ebbe inizio tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011, ma a me piace considerare come il mese della nascita di questo servizio (giudicato all'epoca “insolito”) il 30 Marzo del 2011: fu il giorno in cui, dopo tre anni di attività di studio, la necessità di effettuare un controllo ad una donna che non poteva spostarsi da casa, divenne l'occasione per tentare un nuovo approccio lavorativo. Attrezzatura in auto, bilancia, borsa, borsetta, computer e valigetta, e via, verso una nuova avventura.

Beh, non s’era mai visto che un dietista andasse a casa dell’interessato/a, fino a quel momento esperienza voleva che il professionista ricevesse nel suo studio. E invece, era la prima volta che il professionista veniva ricevuto in casa della persona. Assistiamo ad oggi a medici o pediatri di famiglia, infermieri, e al massimo fisioterapisti che svolgono la loro professione direttamente in casa del paziente, ma un dietista è solo storia recente. Quella prima esperienza, quasi casuale, coincideva con la mia volontà di cambiare sede, ma fu un così grande successo che la nuova sede non venne mai aperta.

Mentre da una parte le consulenze in studio diminuivano, dall'altra la percentuale delle richieste di consulenza a domicilio aumentava a dispetto di ogni previsione, giorno dopo giorno, con il semplice passaparola. Forse, in un mondo frenetico che ci porta a stare quasi sempre fuori casa, l'idea del farsi portavoce dell'ambiente famigliare, come primo luogo in cui si fa salute, poteva rappresentare la svolta. E poi, come si dice, necessità fa virtù.

Comparve così sul mio sito e in rete, per la prima volta, la dicitura "DIETISTA A DOMICILIO", più che un'idea illuminante, un IDEALE PROFESSIONALE CHE FA LA DIFFERENZA!! Di fatto, non solo il servizio di consulenza nutrizionale in casa risulta altrettanto professionale quanto il servizio in studio, ma dimostrava di avere un valore aggiunto: quel tocco di serenità e rilassatezza nel colloquio tra dietista e persona che rende più produttivo il lavoro svolto INSIEME.

Non dimenticherò mai quella cara donna che prenotando una visita mi disse: “Dottore, mi fa piacere che sia tu a venire, almeno non devo andare dal parrucchiere per fare i capelli!!” C’è poco da banalizzare, quell'affermazione mi fece riflettere tanto. A volte sono le piccole cose che ci creano disagio nel quotidiano: immaginate una donna che non ha il tempo di curare la sua immagine (aspetto spesso fondamentale nella psiche femminile) per uscire; oppure, provate ad immedesimarvi in quelle persone, uomini e donne, che preferiscono non farsi vedere sentendo il peso “emotivo” dell’ago della bilancia che sale o della propria patologia; e infine, pensate per una mamma con più figli piccoli, che non può facilmente muoversi da casa senza trascinare con se l’allegra ciurma, quanto diventi più facilmente gestibile una consulenza a casa, dove tra una chiacchiera ed un’analisi corporea i figlioletti non sfuggono all'occhio vigile. Sono decine le situazioni che dimostrano l’utilità di questo servizio. E poi, una persona “che chiede un aiuto per la sua salute e per un miglioramento del proprio stile di vita” (affidandosi ad un’altra figura, cosa di non poco conto), è agevolata nel farlo dalla possibilità di trovarsi nel proprio ambiente, lontano da eventuali estranee distrazioni. Il racconto della tavola, diventa il racconto di una vita, che prende forma tra le mura del quotidiano ambiente. Le persone vogliono esser rassicurate, chiedono, si aprono, aprono il proprio frigo e le proprie dispense per mostrare la loro scelta alimentare fatta nei banchi dei supermercati, e capire se possa andare bene. Le persone, sedute sulla sedia di casa, la loro sedia, contestualizzano, introducono il lavoro che il dietista dovrà svolgere all'interno di un preciso quadro famigliare, con orari, necessità singole, spazi. E dopo la prima consulenza e i successivi controlli, le persone ti accolgono, non solo in casa ma anche nella loro vita, come “uno di famiglia”, non più il medico, ma il “DIETISTA DI FAMIGLIA”.

Nel concreto, cosa prevede il servizio:

  • ANAMNESI ALIMENTARE (Valutazione delle abitudini alimentari della persona) 
  • COUNSELLING NUTRIZIONALE (Studio dello stile di vita personale e famigliare, dietoterapia di gruppo)
  • BIOIMPEDENZA (analisi di precisione per la valutazione della massa corporea e del metabolismo basale)
  • ELABORAZIONE PIANO DIETOTERAPEUTICO PERSONALIZZATO nel rispetto delle esigenze fisiche e quotidiane della persona

INOLTRE E’ POSSIBILE ORGANIZZARE NELLE NOSTRE CUCINE, CON PARENTI, AMICI, VICINI:

  • CORSI DI CUCINA SALUTARE per tutti, compresi bambini, vegetariani, vegani e per diverse patologie
  • CORSI DI CUCINA Eco-SOSTENIBILE per imparare a rispettare il proprio corpo senza dimenticare il rispetto dell’ambiente
  • CORSI DI CUCINA TRADIZIONALE ED INTERCULTURALE, per fare della convivialità il primo passo verso una buona salute

Che vi dicevo? Il dietista a domicilio è più di un'idea, è un metodo di lavoro, che inizia a diffondersi tra i vari colleghi! Quell'ideale stravagante, adesso è una realtà, già da molti CONDIVISA!!

LA GIOIA IN CUCINA

Diario Alimentare

IL BLOG

IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce