Counselling


Dietetica

Educazione all'alimentazione


Counselling Nutrizionale

Consulenza Online

Campagna contro la disinformazione

Imparare GIOCANDO

Diario Alimentare OnLine

È di seguito riportata la possibilità di registrazione ad un diario alimentare OnLine.

Utilità ed obiettivi

Il diario alimentare è il metodo più preciso ed accurato per registrare i consumi e le abitudini alimentari, informazioni essenziali per valutare lo stato nutrizionale della persona: è quindi un importante ausilio diagnostico (permette di stimare facilmente la qualità, quantità, distribuzione, il modello culturale, il valore simbolico e valenze emotive del cibo) e (anche) terapeutico (consente una sorta di costante “psico-controllo educazionale” da parte del dietista).

È un metodo di monitoraggio alimentare adatto a tutti, ed in particolar modo a quei soggetti che presentano abitudini alimentari e stili di vita non salutari con pregresse esperienze negative di diete o post interventi bariatrici; è indicato anche per soggetti che hanno un rapporto conflittuale con il cibo e che dimostrino incapacità di gestire le emozioni o con DCA (disturbi del comportamento alimentare) latenti o conclamati.

Da una parte quindi, il diario rappresenta lo strumento elettivo per l’automonitoraggio dell’introito alimentare, cui si accosta la possibilità di segnalare le motivazioni sulle scelte degli alimenti e le emozioni associate al consumo di un dato cibo (con l’obiettivo di responsabilizzare il soggetto circa l’autogestione del proprio piano alimentare nel caso si debba seguire un preciso percorso dietetico ed eventualmente modificarlo). Dall’altra garantisce un preciso monitoraggio da parte del dietista, che interviene nel proporre modifiche del comportamento alimentare e lo incoraggia nell’approccio graduale verso piccoli cambiamenti dello stile di vita. La sinergia tra un intervento di tipo educativo nutrizionale ed un intervento psico-educazionale, fungono da strumento rendere produttivo il processo di consapevolezza dell’individuo, che impara a porre più attenzione alle abitudini scorrette e a controllare le emozioni e le situazioni legate al cibo.

L’AUTOMONITORAGGIO fornisce informazioni al soggetto stesso su:

  • correlazioni tra emozioni, pensieri e consumo del cibo;
  • correlazione tra modalità del consumo dei pasti o loro composizione e intensità dei segnali di fame e sazietà;
  • le situazioni critiche e le paure legate al cibo;
  • l’attività fisica e l'apporto di liquidi (acqua o altre bevande);
  • l’apporto alimentare quali/quantitativo;
  • l’individuazione di alimenti ansiogeni;
  • gli errori e le difficoltà riscontrate contemporaneamente ai successi ed alle abilità raggiunte.

Il MONITORAGGIO da parte del dietista ha invece il compito di stimolare il soggetto verso cambiamenti necessari per l’adozione di comportamenti e stili di vita sani, ispirati ad una corretta informazione ed alla consapevolezza dei potenziali rischi e dei danni che alcuni atteggiamenti possono causare alla salute. In particolare il dietista, tenendo presente la centralità della persona, potrà:

  • mettere in evidenza eventuali “problemi” affinché il soggetto si assuma la responsabilità del suo comportamento e delle sue scelte alimentari;
  • trasmettere una serie di informazioni e di capacità che rendano la persona in grado di sviluppare abili strategie da mettere in atto per gestire la sua alimentazione sia con condizioni fisiologiche che di malattia;
  • verificare l’esattezza della descrizione dell’alimento, delle quantità e dei metodi di cottura;
  • stimolare alla riflessione delle scelte più idonee. Il diario alimentare qui proposto aggiunge alle funzioni di qualunque altro diario la possibilità di condividere con altri utenti i propri successi ed insuccessi (tramite lettura dei diari e interazione tramite pagina del gruppo facebook), al fine di moltiplicare la rete dei supporti emotivi, come strumento di rinforzo che trova spunti all'interno della cura della sfera comunicativa e relazionale.

Come funziona

È necessaria una fase di registrazione in cui verranno inseriti i dati personali e relativi al proprio percorso alimentare.

Ogni utente comparirà nel diario con il proprio Username.

I dati verranno trattati ai sensi del D. Lg n. 196/2003 (per l’informativa sulla privacy si clicchi sull'asterisco in basso alla registrazione come segnalato nell'immagine).

Una volta completata la compilazione, cliccate su “Registra” e attendete l’abilitazione da parte degli amministratori. Riceverete una mail di avvenuta registrazione. Ad abilitazione avvenuta (entro le 24 ore) potrete effettuare il login (inserendo il vostro username e la password di registrazione) e sarete dentro!

Cosa potrete fare e come funziona

Sulla sinistra del monitor visualizzerete il vostro profilo e il link per modificarlo nel tempo. Accanto all’immagine il link per condividere il profilo stesso sulla pagina di Facebook. Sotto al profilo la possibilità di cercare un utente in base al nome o visualizzare un giorno specifico del diario cercando per data.

In alto la possibilità di scegliere orario, data e pasto da descrivere. L’orario va di volta in volta cambiato insieme al pasto. Il cambio di data dà la possibilità di scrivere il diario alimentare anche a distanza di giorni (è preferibile tuttavia la descrizione quotidiana).

I tre box in alto consentono di inserire rispettivamente:

  • gli alimenti corrispondenti al pasto selezionato (ogni alimento va quindi inserito, preferibilmente su righe diverse e preceduto da un trattino, con accanto l’ipotetica grammatura o porzione, dopo aver selezionato il pasto e l’orario);
  • eventuali sintomi (es. affaticamento, gonfiore, reflusso, acidità, altri) della giornata, che compariranno sotto ad ogni giornata in uno specifico riquadro rosso;
  • lo stato emozionale collegato ai pasti del giorno (es astenia, agitazione, stanchezza mentale, altri), che comparirà sotto al diario in uno specifico riquadro blu.

Ogni pasto e sintomo possono essere modificati. È sufficiente cliccare sull’icona a matita che compare accanto alla data, sceglier il pasto, inserire la modifica e cliccare su “modifica”.

L’intero diario giornaliero potrà essere condiviso (per chi ne fa parte) sulla pagina gruppo “Diari Alimentari” di Facebook. Cliccare sull'icona “Facebook”, selezionare “Condividi in un gruppo”, inserire il gruppo “DIARI ALIMENTARI” e condividi link. Il vostro diario sarà riportato nel gruppo e potrà essere commentato dagli altri utenti.

Alla destra del diario, infine, compariranno eventuali correzioni e commenti da parte del dietista (Marcello Greco), che seguirà i diversi diari alimentari cercando di consigliarvi, ogni qual volta sia possibile, piccoli suggerimenti per modificare le abitudini verso uno stile di vita più salutare. In seguito verranno inserite migliorie e perfezionamenti, anche su vostra segnalazione. Intanto, cosa aspettate?? Cliccate sull'immagine per registrarvi.

LA GIOIA IN CUCINA

Diario Alimentare

IL BLOG

IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce