Consulenza Online

Campagna contro la disinformazione

Imparare GIOCANDO

Utensili in Alluminio rivestito Ceramica

Ultimamente ha fatto il suo ingresso nel mondo dei rivestimenti per padelle, pentole e tegami la ceramica. Sono solitamente rivestimenti ibridi organico-inorganici aventi proprietà intermedie tra quelle dei polimeri organici e degli ossidi vetrosi.

Il rivestimento ceramico è dotato di proprietà antiaderenti inferiori a quelle dei rivestimenti tradizionali a base di fluoropolimeri in commercio. Le massime e più durature prestazioni delle pentole rivestite con rivestimenti ceramici si ottengono riducendo i lavaggi in lavastoviglie. Difficilmente si riesce a realizzare con tali padelle una cottura a secco senza l’aggiunta di condimenti. Questa tipologia di articoli è ideale per cotture più dorate e croccanti.

Essendo rivestimenti ceramici di natura vetrosa risultano più fragili rispetto ad un rivestimento polimerico. I rivestimenti ceramici sono dotati di alta resistenza termica ma è importante sapere che la temperatura di cottura massima consigliata per conservare i valori nutritivi degli alimenti in assenza di liquidi, come ad esempio la grigliatura, è di 250°C.

Nell'acquisto di padelle con rivestimento in ceramica bisognerà comunque porre una certa attenzione, in quanto nella loro produzione potrebbero essere impiegate sostanze inquinanti o smalti non completamente atossici. Per questo motivo sarebbe meglio rivolgersi negli acquisti ad aziende che garantiscano l'ecocompatibilità e la salubrità dei materiali utilizzati.

LA GIOIA IN CUCINA

Diario Alimentare

IL BLOG

Counselling


IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Dietetica

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce

Counselling Nutrizionale