Consulenza Online

Campagna contro la disinformazione

Imparare GIOCANDO

Pentolame ed utensili: quali e come...

Ogni cucina, domestica o professionale che sia, ha i suoi utensili, le sue padelle, le sue casseruole e le sue pentole per realizzare ricette di “successo”.

Le Aziende leader nel settore degli strumenti per la cottura, grazie all'innovazione tecnologica, nel corso degli anni hanno trovato soluzioni sempre più attuali ed evolute capaci di coniugare praticità d’uso con funzionalità, flessibilità, design e sicurezza. La varietà di materiali, forme e dimensioni attualmente disponibili ci consentono così di poter disporre di strumenti appropriati a qualsiasi tecnica di cottura scelta e utilizzata. Strumenti e metodi di cottura, opportunamente combinati, permettono infatti di poter “amalgamare” sapientemente saperi e sapori per dare vita ad un’alimentazione gustosa, sicura e salutare adatta a grandi e piccini.

I consumatori italiani sono osservatori attenti, interessati ma anche preoccupati per gli allarmi (e le smentite) che, periodicamente, nel corso degli ultimi anni, si sono alternati sui media relativamente alla sicurezza degli strumenti per la cottura degli alimenti; ma le informazioni non sono mai abbastanza! Certo, l’Unione Europea si avvale della consulenza scientifica dell’European Food Safety Authority (EFSA, un Organismo indipendente che lavora in stretta collaborazione con affermati e accreditati Enti di Ricerca e Istituti Scientifici degli stati Membri) grazie ad una legislazione tra le più approfondite e rigorose nel mondo sui materiali o gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, ma questo non basta a tutelare sufficientemente la salute dei consumatori europei e la sicurezza del cibo: utensili di scarsissima qualità e contraffazioni alimentari sono facilmente ed inconsapevolmente acquistabili dovunque, e se le sanzioni non bastano a bloccare la commercializzazione, l’unico vero provvedimento deve partire da noi, dalla nostra consapevolezza che ci suggerisce di boicottare i falsari pessimi alleati del consumatore!!

La normativa sui MOCA (Materiali ed Oggetti destinati al Contatto con alimenti), che si pone trasversalmente rispetto alla normativa sulla sicurezza alimentare, afferma chiaramente come i materiali o gli oggetti (es. utensili da cucina, posate, stoviglie, recipienti, imballaggi in plastica, gomma, carta, metallo ecc.) destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente, con agli alimenti, debbano essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione e, in condizioni d’impiego normale o prevedibile, essere sufficientemente inerti da escludere il trasferimento di sostanze ai prodotti alimentari in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana o da comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche.

La disponibilità di test di laboratorio affidabili effettuati in specifiche condizioni (tempo, temperatura, adeguato simulante, ecc.) consente inoltre ad Aziende produttrici e ad Organismi di Controllo di valutare accuratamente la possibilità di un trasferimento di sostanze dall'utensile all'alimento e l’eventuale natura della contaminazione e, laddove possibile, il riscontro della migrazione direttamente nell'alimento.

Spetta a noi invece assicurarci della provenienza dei prodotti, informarci sui potenziali rischi del cattivo uso di utensili realizzati con materiali scadenti (o di qualità ma comunque poco opportuni a determinati tipi di cottura)! Da qui l’idea di realizzare questa piccola guida a carattere pratico, che descrive le caratteristiche e le specificità dei materiali utilizzati per la realizzazione degli strumenti per la cottura, il loro più adeguato utilizzo e la resa nel tempo!

LA GIOIA IN CUCINA

Diario Alimentare

IL BLOG

Counselling


IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Dietetica

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce

Counselling Nutrizionale