Consulenza Online

Campagna contro la disinformazione

Imparare GIOCANDO

Variazioni Peso da Crudo a Cotto e Porzioni Casalinghe

Seguire un regime alimentare corretto richiede invettiva, pazienza, e tanta praticità, soprattutto se oltre alle proprie necessità bisogna far fronte a quelle di una intera famiglia. A volte è solo una questione di ordine e qualità dei cibi, altre di distribuzione equilibrata dei pasti all'interno della giornata, altre ancora di una sovrastima o sottostima delle porzioni.

La porzione, nella definizione dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) è “l’unità pratica di misura della quantità di alimento consumato”, espressa in grammi, che viene utilizzata come riferimento per una alimentazione equilibrata. Data la molteplicità degli ingredienti presenti in diverse preparazioni gastronomiche (es. pasta al forno), la porzione si riferisce sempre all'alimento di base contenuto in una data preparazione (es. pasta) a crudo e al netto degli scarti.

La porzione deve avere dimensioni ragionevoli e tali da poter soddisfare anche le aspettative di gratificazione del consumatore, oltre che rispettare le sue abitudini e tradizioni. Ma la pesa delle porzioni a crudo diventa complicata quando si cucina per un’intera famiglia. Ecco quindi che di seguito è riportata la tabella delle variazioni in peso dei principali alimenti con la cottura (bollitura e arrosto), una guida pratica per poter gestire le porzioni personali senza dover cuocere a parte gli alimenti.

Download tabelle di conversione degli alimenti da crudo a cotto

Inoltre, al fine di rendere più agevole la preparazione e porzionatura dei vari cibi, sono di seguito riportate le unità di misura casalinghe, ossia la capacità di peso dei principali strumenti da cucina. I pesi in grammi si riferiscono al peso che avrebbe un alimento se fosse contenuto nell’unità di misura descritta. Esempio: un cucchiaino da tè contiene 5 grammi di olio oppure di sale, una tazza da caffè contiene 60 grammi di riso oppure di farina, un bicchiere da vino contiene 125 grammi di pasta o di latte, e così via.

Download tabella unità di misura casalinghe

LA GIOIA IN CUCINA

Diario Alimentare

IL BLOG

Counselling


IL QUIZZONE SPECIALE ALIMENTAZIONE - Il gioco su facebook

Dietetica

Su Facebook - Dietetica e Counseling Nutrizionale a Domicilio - Lecce

Counselling Nutrizionale